Torta Pazientina Dolce tipico di Padova storia e ricetta
- By Staff
- 24 Febbraio 2024
- 100
- Catering, Pasticceria, Ricette
Laboratorio Artigianale di Pasticceria Dal Bott con spaccio aperto al Pubblico.
La Torta Pazientina Padovana originale depositata alla Camera di Commercio
L’origine di tale torta è fatta risalire al 1600. Non è certa l’origine del nome. Una prima ipotesi è che il termine pazientina sia in assonanza con la pazienza che è necessaria avere per fare il dolce.
Secondo un’altra ipotesi il termine deriva dal fatto che il dolce sia originario di un convento: luogo in cui venivano prodotti anche altri dolci chiamati “pazienze”.
Il dolce – Torta Pazientina – si presenta come una torta a strati, con crema di zabaione tra strati di pasta soffice, molto simile al pan di Spagna, detta polentina di Cittadella.
Nella parte superiore della torta vi sono le granelle di mandorle e scaglie di cioccolata.
La Pazientina deve essere consumata appena terminata la sua preparazione, bensì è bene che siano trascorsi uno o due giorni. Ciò per fare in modo che tutti gli ingredienti che compongono la pietanza si mescolino adeguatamente e che la pasta si ammorbidisca grazie alla presenza delle creme.
La torta Pazientina si trova in commercio presso le pasticcerie della zona di produzione, tra le quali il Laboratorio Artigianale Pasticceria Dal Bott di Tencarola Padova, il quale offre alla propria Clientela la versione classica della Pazientina e anche una seconda versione “rivisitata” dai Maestri Pasticceri.
La Torta Pazientina e’ uno dei tre piatti depositati alla Camera di Commercio.
A seguire la ricetta riconosciuta ufficiale dall’Accademia della Cucina Italiana.
Ricetta originale e Ingredienti Torta Pazientina Padovana:
PAN DI SPAGNA
4 uova
190 g di zucchero
200 g di farina
30 g di mandorle raffinate
Preparazione: montare le uova con lo zucchero, unire la farina e le mandorle, versare il tutto in stampi rotondi imburrati per 3/4 della loro capienza; infornare a 180 gradi per circa 18 minuti.
PASTA BRESCIANA
50 g di burro
50 g di farina
50 g di mandorle raffinate
50 g di zucchero
Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti insieme fino a che non si ottiene una pasta omogenea, stendere il composto con il mattarello e ricavarne dei cerchi dello stesso diametro del Pan di Spagna; infornare a 180 gradi per 15 minuti circa.
CREMA ZABAIONE
450 g di marsala
190 g di zucchero
8 tuorli
80 g di amido
Preparazione: mettere a bollire il marsala con 100 g di zucchero, sbattere a parte i tuorli con 90 g di zucchero, aggiungervi l’amido e un cucchiaio di marsala freddo per amalgamare; versare il composto nel marsala in ebollizione finché non si addensa e, ripreso il bollore, continuare a mescolare e cuocere per 6 minuti circa.
BAGNA
4 cucchiai d’acqua
60 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di rum
FINITURA
80 g di cioccolato gianduia
Disporre su di un piano un disco di Pasta Bresciana e spalmarne la superficie con un velo di cioccolato fuso, poi con uno strato di crema zabaione. Coprire con un disco di Pan di Spagna imbevuto con la bagna al rum. Stendere un altro strato di crema zabaione e coprire con il disco di Pasta Bresciana, leggermente spalmata di cioccolato. Completare con un po’ di crema, delle scaglie di cioccolato gianduia e dello zucchero a velo.
LABORATORIO PRODUZIONE
INGROSSO MINUTO E CATERING
Tencarola -pd- 327 6546597
Laboratorio Dal Bott (PD)
Produzione, Ingrosso & Spaccio 327 6546597
VEDI SITO WEB